Verso una comunità professionale matura e consapevole

Avatar photoDiAssoCounseling

Verso una comunità professionale matura e consapevole

Durante l’Assemblea dei soci del prossimo 15 aprile 2018, all’interno del nono convegno nazionale di AssoCounseling, sarà eletto il nuovo gruppo dirigente che accompagnerà l’associazione nei prossimi quattro anni.

Di seguito riportiamo le linee programmatiche per il mandato 2018-2022 inviateci dalla lista candidata:

 

LINEE PROGRAMMATICHE
MANDATO 2018-2022

 

PREMESSA

Il momento che stiamo vivendo è particolarmente importante e delicato per gli scenari futuri della nostra professione. I tavoli istituzionali di confronto e ricerca, unitamente all’imminente sentenza del Consigli di Stato, ci consegneranno tra pochi mesi nuove prospettive sul futuro dei counselor in Italia.

Sin dalla sua nascita AssoCounseling si è distinta per le sue politiche orientate a tutelare, senza ambiguità, la nostra figura professionale e questo ci ha portato ad essere un punto di riferimento per la nostra comunità e un valido e credibile interlocutore nei rapporti istituzionali.

I prossimi quattro anni ci richiederanno molto impegno e la capacità di rispondere con responsabilità e determinazione a qualsiasi prospettiva emerga in merito al quadro giuridico e politico che ci troveremo ad affrontare.

 

LE NOSTRE PRIORITÀ PER I PROSSIMI 4 ANNI

Identità professionale

Riteniamo di basilare importanza portare avanti il lavoro iniziato con la Carta di Assago e implementato negli ultimi due anni attraverso il lavoro dei tavoli di comunità di pratica e ricerca.

Attraverso la condivisione delle esperienze e nel rispetto delle diverse sensibilità, ci proponiamo di giungere a una definizione della nostra identità per offrire una visione chiara di cosa vuol dire essere counselor e cosa si intende per processo di counseling nella nostra associazione. Questo progetto, che ha già coinvolto tantissimi professionisti dal suo esordio a oggi, rappresenta una novità a livello nazionale, in quanto nessuno fino a ora aveva promosso e portato avanti questo genere di condivisione e ricerca, con un obiettivo chiaro e con l’unico interesse di favorire l’affermazione della figura professionale del counselor in Italia.

 

Rapporti con il territorio

A partire dall’autunno 2018 inizieremo l’organizzazione e il coordinamento delle diverse aree territoriali al fine di costituire dei coordinamenti regionali e ampliare la nostra rete.

I coordinamenti, divisi in un primo momento in tre macro-aree (nord, centro, sud e isole) e seguiti da tre coordinatori, avranno l’obiettivo di mantenere i rapporti con i soci del territorio, di organizzare eventi e convegni per promuovere il counseling e i counselor e far conoscere AssoCounseling ai professionisti non ancora iscritti alla nostra associazione.

 

Rapporti internazionali

Coltivare le relazioni internazionali con associazioni ed enti che si occupano di counseling, al fine di confrontarsi e apprendere buone pratiche sia a livello politico che di ricerca e crescita professionale.

Abbiamo da tempo intrapreso relazioni di proficua collaborazione con la International Association for Counselling (IAC), che continueremo a far crescere, e intendiamo anche verificare la possibilità di riapertura di un dialogo con la European Association for Counselling (EAC).

 

Rapporti istituzionali

Di particolare rilevanza è il tema dei rapporti istituzionali con tutti gli stakeholder del counseling in Italia. Sarà nostra cura continuare a coltivare questi rapporti garantendo una continuità di intenti e apertura alle diverse realtà Istituzionali, mantenendo salda la nostra visione e l’obiettivo di giungere ad una chiara affermazione della figura professionale del counselor.

 

Rapporti con enti di formazione che hanno corsi riconosciuti da AssoCounseling

Riteniamo che il rapporto con gli enti o con i trainer che hanno un corso riconosciuto dalla nostra associazione sia molto importante, sia per tenere aperto un canale di dialogo e confronto, sia per assicurare che gli standard e l’elevata qualità delle proposte formative da noi richiesto sia sempre condiviso e alimentato.

Una commissione dedicata si occuperà di valutare le proposte di riconoscimento inviate dagli enti e di attivare buone pratiche di collaborazione e verifica di quanto dichiarato nei programmi, nonché la coerenza delle procedure di erogazione della formazione.

 

L’IMPORTANZA DELLE COMMISSIONI

La Commissione Deontologica

La Commissione Deontologica sarà un organo a disposizione dei soci, non solo per deliberare in merito ad eventuali controversie o procedimenti disciplinari, ma anche come punto di riferimento e confronto per tutte le questioni che investono l’area etica e deontologica (dubbi, domande, buone pratiche).

 

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico sarà costituito in prevalenza da counselor professionisti e sarà un organo di particolare rilevanza nel lavoro di definizione e ri-definizione della nostra identità e della prassi. Agirà in stretta collaborazione con il Consiglio di Presidenza Nazionale, la Commissione Deontologica e i tavoli di lavoro, al fine di contribuire a sviluppare una visione coerente e basata sulla ricerca dei temi che di volta in volta saranno affrontati.

 

Il Consiglio di Presidenza Nazionale

In ragione della sempre crescente quantità di lavoro e impegni che il CPN si troverà ad affrontare nei prossimi anni, l’organizzazione del Consiglio di Presidenza Nazionale prevede che, dopo aver condiviso le linee programmatiche e politiche nel dettaglio, ogni membro sia responsabile di un area di riferimento. Nel primo Direttivo, come da Statuto, si procederà alla definizione delle cariche e delle rispettive aree di interesse.

 

CONCLUSIONI

Siamo pronti ad affrontare i prossimi 4 anni con impegno, coraggio e passione.

Sarà necessario il contributo di ognuno di noi per raggiungere i nostri obiettivi e ritrovarci tra 4 anni con una realtà più forte e consapevole, capace di confrontarsi e correre dei rischi, capace di diventare un punto di riferimento saldo per chi c’è già e per chi arriverà dopo di noi.

Valeria Balistreri
Alessandra Caporale
Pietro Pontremoli
Tommaso Valleri
Chiara Veneri

The following two tabs change content below.

Info sull'autore

Avatar photo

AssoCounseling administrator

Account di servizio