Sono aperte le iscrizioni al dodicesimo convegno nazionale di AssoCounseling, che quest’anno si terrà in presenza (ma sarà possibile partecipare anche a distanza) al convention center dell’Hotel Melià di Milano nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022.
La plenaria della mattina di sabato 2 aprile vedrà due keynote speaker d’eccezione: il Prof. Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e la Prof.ssa Carmen Leccardi, professoressa emerita di Sociologia della cultura presso l’Università di Milano-Bicocca.
Nella sessione plenaria del pomeriggio di sabato 2 aprile i “gruppi Asso”, ovvero le comunità di pratica delle socie e dei soci di AssoCounseling, presenteranno uno speech per le seguenti aree: counseling socio-sanitario (AssoCare), counseling a mediazione corporea (AssoCorporeo), counseling dell’emergenza (AssoEmergenza), counseling LGBTQ+ (AssoLGBTQ+), counseling organizzativo (AssoOrganizzazione) e counseling scolastico (AssoScuola).
La giornata di domenica 3 aprile, a cura del Consiglio di Presidenza Nazionale, sarà invece interamente dedicata a temi associativi e di politica-professionale e terminerà, come di consueto, con l’Assemblea delle socie e dei soci di AssoCounseling. Sarà inoltre l’occasione per proclamare gli eletti ovvero il nuovo gruppo dirigente (Consiglio di Presidenza Nazionale, Commissione deontologica e Collegio dei revisori dei conti) che avrà l’onere di condurre l’associazione per i prossimi quattro anni.
L’evento, gratuito e riservato alle socie e ai soci di AssoCounseling, è fruibile attraverso due modalità: in presenza a Milano per entrambe le giornate (sabato 2 e domenica 3 aprile) oppure a distanza su piattaforma dedicata per la sola giornata di sabato 2 aprile, in cui sarà possibile seguire in streaming le due lectio magistralis della mattina e i sei speech del pomeriggio (dunque una versione ridotta al solo sabato e non interattiva).
Per partecipare all’evento in presenza è necessario compilare questo modulo. I posti sono limitati (in ragione delle restrizioni anti COVID-19 ancora vigenti abbiamo una capienza di circa 500 posti) e le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Per partecipare all’evento a distanza (una versione ridotta per la sola giornata del sabato) è necessario compilare questo modulo. Anche per la partecipazione a distanza i posti sono limitati e anche in questo caso le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Per affermare il valore e l’utilità della nostra pratica professionale vogliamo partire dalle categorie che sembrano essere quelle di riferimento principali a causa degli eventi degli ultimi due anni: l’urgenza e l’emergenza.
Martin Buber riconosceva la natura dell’essere umano come co-creatore della sua esperienza e della sua realtà personale. Similmente noi ribadiamo il cardine della professione di counselor: il valore della relazione. Rapportandoci con le altre persone, cioè incontrando il mondo esterno e ascoltandolo, riusciremo ad andare oltre l’urgenza e l’emergenza.
Nelle relazioni umane e professionali noi counselor sperimentiamo il senso di connessione, la vitalità e la complessità dell’esistenza, le quali rappresentano le più entusiasmanti esperienze di Dialogo e Relazione.
Questo nostro convegno è ancora una volta la possibilità che ci diamo di mostrare, insieme, l’atteggiamento con cui ci poniamo nei confronti delle persone e del mondo.
Info sull'autore