Un percorso agevolato che si rivolge a coloro che sono interessati a laurearsi in Scienze dell’educazione e conseguire il titolo di Educatore professionale sociale.
Grazie ad un accordo con l’Istituto Universitario di Scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto uomo” (centro aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma), tutti i soci di AssoCounseling interessati potranno accedere ad un percorso agevolato per conseguire la laurea triennale in Scienze dell’educazione (titolo abilitante per la figura professionale dell’Educatore professionale in ambito sociale).
A tutti i soci di AssoCounseling sarà riconosciuta sia la formazione pregressa in counseling sia l’attestazione rilasciata da AssoCounseling (attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ex art. 4, 7, 8 Legge 4/2013).
Il programma personalizzato (ovvero quelli che “tecnicamente” sono gli esami da sostenere per discutere la tesi) offre un vasto panorama di discipline afferenti alle scienze umane: antropologia, filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia.
Anche su questo punto vi è stata una perfetta sintonia con l’IPU, che ha da subito ben compreso di come il counseling non sia una disciplina strettamente afferente e dipendente dalla psicologia.
Riteniamo infatti che gli esami da sostenere siano davvero utili a un counselor professionista per il rafforzamento della propria cornice teorica.
Per quanto concerne l’aspetto economico è stata concordata una retta pari a 1.700,00 euro l’anno.
Chi fosse interessato ad iscriversi e a ricevere il piano di studi personalizzato, deve seguire la seguente procedura:
1) Effettuare il versamento di 100,00 euro sulle consuete coordinate bancarie di AssoCounseling con causale: codice socio + adesione convenzione magistrale IPU.
2) Inviare in un’unica eMail all’indirizzo segreteria@assocounseling.it i seguenti documenti (tutti tassativamente ed esclusivamente in formato PDF):
a) curriculum vitae et studiorum, comprensivo di tutti i dati anagrafici e fiscali, da compilarsi on line all’indirizzo https://europa.eu/europass/eportfolio/screen/cv-editor?lang=it e poi da salvare in formato PDF;
b) tutte le evidenze documentali di tutti i titoli e le esperienze riportate nel CV (se riporto il conseguimento del titolo X, dovrò allegare l’attestato relativo al titolo X) che dovranno avere una precisa siglatura così da poterle riferire facilmente a quanto dichiarato nel CV;
c) copia del diploma triennale di counseling;
d) copia del diploma supplement (DS) ovvero del certificato che accompagna il diploma triennale di counseling in cui devono essere riportate in maniera dettagliate le materie, le attività svolte, le esperienze effettuate corredate dal numero di ore;
3) AssoCounseling provvederà ad integrare la documentazione che invierete con la copia dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della Legge 4/2013 nonché con un certificato di iscrizione ad hoc in cui verrà evidenziato il livello, l’ambito e altre informazioni importanti ai fini della valutazione.
4) Raccolte le richieste, AssoCounseling provvederà ad inviare tutto il materiale.
5) L’Istituto Universitario Progetto Uomo risponderà direttamente al singolo socio, inviando il piano di studi personalizzato e le modalità di iscrizione.
La nostra segreteria seguirà individualmente e personalmente ogni pratica, pertanto ogni richiesta di informazione supplementare deve essere richiesta telefonicamente ad AssoCounseling tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Info sull'autore