Sono aperte le iscrizioni al decimo convegno nazionale di AssoCounseling, che quest’anno si svolgerà a Bologna il 6-7 aprile 2019.
Si svolgerà a Bologna nei giorni di sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 il decimo convegno nazionale di AssoCounseling dal titolo:
Fino a esaurimento dei posti disponibili, puoi iscriverti on line all’evento attraverso questo modulo.
Adam Smith sosteneva che la società nasce dalla simpatia, dalla benevolenza e dall’amore di sé. Queste passioni consentono stabilità e coesione ad una comunità di persone.
Con questo convegno la comunità professionale di AssoCounseling, che festeggia i suoi primi dieci anni, vuole raccontare e condividere le proprie passioni, il valore dell’empatia e della relazione come principi fondanti del proprio esistere.
Vogliamo continuare – come comunità di professionisti counselor – a focalizzare la nostra attenzione sulla trasformazione della condizione umana nella società complessa, non dimenticando le opportunità di cui i soggetti sociali possono disporre.
Il counselor, che deve anche essere esperto conoscitore dei fenomeni sociali, con la sua professionalità contribuisce a incrementare il processo di crescita e responsabilità di donne e uomini e delle loro comunità.
La giornata del sabato vedrà la partecipazione di importanti relatori che ci aiuteranno a collocare il counseling in una prospettiva pedagogica, educativa e sociale: Jessica Bertolani, Dipartimento di Counseling, Università di Malta. Maria Grazia Contini, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Bologna. Francesca Fedrizzi, Holos Sánchez Bodas y Bernemen, Argentina. Dione Mifsud, Presidente della International Association for Counselling (IAC). Luigina Mortari, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona. Simone Tempia, autore di “Vita con Lloyd”.
A partire dal tardo pomeriggio, invece, prenderanno il via i festeggiamenti del decimo compleanno di AssoCounseling, un traguardo importante che vogliamo condividere con tutti voi.
La giornata della domenica, come di consueto, è dedicata alle tematiche istituzionali e politico-professionali che riguardano il counseling e la nostra associazione. Affronteremo le tematiche inerenti lo stato dell’arte del counseling in Italia (sentenza del Consiglio di Stato, norma tecnica UNI, Consensus Conference, etc.) e parleremo delle prospettive future. Tutti gli interventi sono a cura del gruppo dirigente di AssoCounseling. Il convegno si chiuderà alle ore 13.30.
La domenica pomeriggio, inoltre, si terrà l’Assemblea ordinaria di AssoCounseling la cui partecipazione, ricordiamo, è riservata ai soci.
Per questo decimo convegno nazionale abbiamo scelto la suggestiva cornice di FICO, il parco agroalimentare più grande del mondo, a cui ci sentiamo legati dall’idea che il percorso di counseling parta dalla semina, passi dalla coltivazione, arrivi alla raccolta.
I partecipanti al convegno di AssoCounseling possono entrare da un ingresso loro riservato, che è il Casello 8. Nel caso debbano parcheggiare l’auto, possono far riferimento al Parcheggio P1. Una segnaletica dedicata indirizzerà i partecipanti a un ingresso loro riservato per il Centro Congressi. La registrazione avverrà sulla parte destra del foyer.
AssoCounseling compie 10 anni! Sabato 6 aprile, nel tardo pomeriggio, a chiusura dei lavori, effettueremo un aperitivo nel foyer del Centro congressi per festeggiare questo traguardo. Alle 20.00, nel Teatro Arena di FICO, ci sarà il concerto dell’artista Brian Chambouleyron. Domenica 7 aprile, a chiusura della mattinata, incontreremo tutti i membri del Consiglio di Presidenza Nazionale che si sono succeduti negli anni, dal 2009 ad oggi.
Info sull'autore