AssoLGBTQ+

Ambito: counseling LGBTQ+
Referente: Stefano Zoletto
Contatti: assolgbtq@assocounseling.it

AssoLGBTQ+ è la comunità di pratica delle socie e dei soci di AssoCounseling che si occupa di counseling LGBTQ+, orientamento sessuale e inclusione.

Vuoi aderire a questo gruppo? Leggi il regolamento, compila e invia il modulo di adesione.

* * *

AssoLGBTQ+ è il gruppo dove si incontrano i soci e le socie impegnati/e professionalmente sulle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Il gruppo intende essere lo spazio finalizzato alla riflessione professionale ampia, allo scambio e alla condivisione di risorse ed esperienze, allo studio e all’elaborazione di materiali di lavoro, all’incontro tra counselor che lavorano con le persone, i gruppi e le comunità LGBTQ+ (per semplicità d’uso utilizziamo la sigla LGBTQ+ per intendere tutte le forme di orientamento sessuale non eterosessuale).

Orientamento sessuale e identità di genere sono due ambiti su cui persiste una dimensione discriminatoria che coinvolge molte persone: il counseling per persone LGBTQ+ ha quindi anche a che fare in maniera diretta con l’inclusione e la giustizia sociale. Sotto questo profilo, è ben chiaro anche che i contesti locali possono essere molto diversi: il gruppo mette in connessione tutti/e quei soci e quelle socie che vivono realtà più periferiche e isolate.

AssoLGBTQ+ intende approfondire le conoscenze relative alle culture queer, riassumendo in questo termine le molteplici e articolate culture, stili di vita, modalità relazionali delle minoranze sessuali e di genere che non si riconoscono nell’orientamento eterosessuale.

Il gruppo AssoLGBTQ+ è il punto di incontro tra counselor con specifiche competenze professionali, quali ad esempio omogenitorialità, orientamento sessuale e scuola, spiritualità, omolesbotransfobia, malattie sessualmente trasmissibili, percorsi di transizione, relazioni di coppia, diritti civili e conoscenze legislative.

Inoltre il gruppo di lavoro vuole contribuire attivamente alla costruzione culturale del counseling LGBTQ+ italiano attraverso la raccolta, l’analisi e la diffusione dei materiali di studio e di ricerca sviluppati in Italia e all’estero.

Vuoi aderire a questo gruppo? Leggi il regolamento, compila e invia il modulo di adesione.