Dodicesimo convegno nazionale: Carmen Leccardi keynote speaker

Carmen Leccardi, professoressa emerita di Sociologia della Cultura presso l’Università di Milano-Bicocca

Carmen Leccardi è professore emerito di Sociologia della Cultura presso l’Università di Milano-Bicocca e coordinatrice scientifica del dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale. Presso questo Ateneo è inoltre responsabile del Centro di Ricerca Interuniversitario ‘Culture di Genere’. È stata Presidente dell’European Sociological Association dal 2013 al 2015.

Il 30 novembre 2021 è stata eletta Presidente della Casa della Cultura di Milano (dove AssoCounseling ha tenuto il suo primo evento pubblico, ndr), succedendo al Prof. Salvatroe Veca. L’elezione della Prof.ssa Leccardi, prima donna dal 1946 ad assumere il ruolo di Presidente, è il riconoscimento dell’attività che essa ha svolto in Casa della Cultura in quanto promotrice di percorsi di ricerca e di riflessione intorno alla trasformazione dei modelli culturali, con particolare riferimento ai giovani e alle donne.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sui processi di mutamento culturale, con specifica attenzione alle differenze di genere e di generazione, alle esperienze dei giovani e ai vissuti temporali. Nelle sue attività di ricerca privilegia gli approcci qualitativi, con un focus particolare sulla prospettiva ermeneutica.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Un nuovo individualismo? Individualizzazione, soggettività e legame sociale (a cura di, con P. Volonté), 2017, Egea, Milano; Youth, Space and Time. Agoras and Chronotopes in the Global City (editor con C. Feixa e P. Nilan), 2016, Brill, Leiden; Sociologias del tiempo, 2015, Finis Terrae, Santiago, Chile.

Biografia tratta da: unimib.it e da casadellacultura.it