Nel 2016 grazie al contributo di molti counselor, psicologi e psicoterapeuti è stata fatta un’esperienza di dialogo significativa nella storia del counseling italiano. Dopo una incubazione di circa trent’anni dalla comparsa dei primi corsi di counseling, durante il 7° Convegno Nazionale di AssoCounseling, Oltre ad Antigone e Creonte, tenutosi ad Assago dal 18 al 20 marzo 2016, una sessantina di professionisti hanno preso parte a dei tavoli di lavoro e hanno cercato di definire insieme gli elementi comuni ai diversi approcci.
Da questo impegno è nata la Carta di Assago, un documento di riferimento per la definizione della nostra professione e insieme un punto di partenza, per continuare a lavorare con passione e determinazione.
E così, da quel giorno di primavera di due anni fa, ci siamo messi in cammino, animati dal desiderio di continuare a parlarci, di condividere, di fare comunità e di metterci al servizio della nostra associazione, dei counselor professionisti, di quelli in formazione e di coloro che arriveranno dopo di noi.