ELEZIONI 2018
Quest’anno, in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi sociali, AssoCounseling ha deciso di affidarsi alla piattaforma Eligo per la gestione delle votazioni on line. Eligo è leader del settore e l’utilizzo delle votazioni on line consentirà a tutti gli aventi diritto di esprimere il proprio voto con dei costi molto ridotti per l’associazione e sostanzialmente nulli per i soci. Si può infatti votare attraverso il computer, lo smartphone o il tablet.
Ogni socio avente diritto riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una eMail con le istruzioni per votare.
L’eMail conterrà:
Dopo aver concluso le operazioni di voto, il sistema avvierà lo scrutinio generando poi in automatico alcuni documenti utili quali l’affluenza, i risultati, gli elenchi ufficiali da allegare ai verbali dell’Assemblea dei soci, etc.
Ecco ora alcune informazioni utili sulle elezioni on line:
Hanno diritto di voto tutti coloro che risultano iscritti ad AssoCounseling alla data di convocazione dell’Assemblea ordinaria ovvero alla data del 5 febbraio 2018.
Le elezioni sono aperte dalle ore 10 di venerdì 6 aprile 2018 alle ore 10 di venerdì 13 aprile 2018 (la piattaforma di voto è in funzione 24 ore su 24).
Si vota per il rinnovo dei tre organi sociali previsti dallo Statuto ovvero il Consiglio di Presidenza Nazionale, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Per quanto riguarda le liste puoi far riferimento a questo link. Inoltre la lista candidata al Consiglio di Presidenza Nazionale ha depositato un programma che puoi trovare a questo indirizzo.
Una volta ricevuta l’eMail dal sistema Eligo contenente le proprie credenziali (nome utente e password), sarà possibile accedere alla piattaforma semplicemente seguendo il link riportato nell’eMail stessa. A quel punto occorre effettuare il login (inserire il proprio nome utente ovvero il codice socio e la password assegnata dal sistema Eligo) accedendo così al seggio virtuale.
All’interno del seggio virtuale si trovano 3 diverse schede (una per il Consiglio di Presidenza Nazionale, una per il Collegio dei Probiviri e una per il Collegio dei Revisori dei Conti). Per ognuna delle 3 schede è possibile esprimere il proprio voto.
La prima scheda riguarda il Consiglio di Presidenza Nazionale: dopo aver espresso il voto (spuntare la casella di controllo “CLICCA QUI PER VOTARE” equivale a SI’, non spuntarla equivale a SCHEDA BIANCA) è sufficiente cliccare su “CONTINUA” sia per registrare il voto che per passare alla scheda successiva.
La seconda scheda riguarda il Collegio dei Probiviri: dopo aver espresso il voto (spuntare la casella di controllo “CLICCA QUI PER VOTARE” equivale a SI’, non spuntarla equivale a SCHEDA BIANCA) è sufficiente cliccare su “CONTINUA” sia per registrare il voto che per passare alla scheda successiva.
La terza e ultima scheda riguarda il Collegio dei Revisori dei Conti: dopo aver espresso il voto (spuntare la casella di controllo “CLICCA QUI PER VOTARE” equivale a SI’, non spuntarla equivale a SCHEDA BIANCA) è sufficiente cliccare su “CONTINUA” per registrare il voto.
A questo punto la votazione è terminata.
Queste le fasi della votazione:
Semplice, no?
La segretezza del voto è garantita dal sistema Eligo il quale agisce come un vero e proprio seggio virtuale. I dati sono criptati e viene utilizzata la miglior tecnologia oggi a disposizione.