AssoCounseling viene costituita a Firenze l’8 luglio 2009 da un gruppo di counselor professionisti che provenivano da un’esperienza decennale nel mondo dell’associazionismo di categoria.
In ragione di alcune spaccature createsi all’interno di associazioni già esistenti, nell’autunno del 2008 Lucia Fani e Tommaso Valleri si fanno carico di raccordare un piccolo gruppo formato da poche decine di professionisti per dare vita a una nuova realtà, maggiormente orientata alla tutela della professione, ma soprattutto del professionista.
A seguito di un memorabile incontro tenutosi a Milano nell’inverno del 2009 dal titolo “L’associazione che vorrei”, nasce AssoCounseling. In quell’occasione infatti emergono tutta una serie di bisogni ai quali una futura associazione avrebbe dovuto rispondere: tutela, presenza, competenza e capacità di comprendere a fondo le problematiche legate al mondo del counseling e all’essere “professionista”.
In breve tempo AssoCounseling raggiunge obiettivi importanti facendosi promotrice, insieme ad altre realtà, anche di varie iniziative a favore dei professionisti e della professione:
AssoCounseling è la prima associazione italiana di counselor a venire inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) nella sua banca dati ai sensi della Legge 4/2013. A seguito di tale inserimento il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) impugna il provvedimento dinanzi al TAR Lazio dove, in prima battuta, ottiene l’esclusione dell’associazione dal MISE. Giudizio che viene clamorosamente ribaltato dal Consiglio di Stato, con una sentenza che segna un punto di svolta per il counseling italiano e che consente anche a molte altre associazioni di categoria l’ingresso negli elenchi ministeriali.
Oggi, con circa 3000 soci professionisti e 100 enti di formazione, AssoCounseling è una delle principali associazioni professionali di categoria italiane.
Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, AssoCounseling rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 4 della Legge 4/2013.
AssoCounseling è inoltre iscritta nel Registro Trasparenza presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Ad oggi AssoCounseling detiene la più importante banca dati italiana di documentazione professionale sul counseling costituita da oltre 1500 documenti (sentenze, pareri legali, leggi, etc.) a disposizione di tutti i soci e consultabili on line.
AssoCounseling ritiene che l’enorme patrimonio professionale, culturale e sociale che è rappresentato dai counselor italiani debba trovare una giusta legittimazione e collocazione.
AssoCounseling è convinta che sia necessario mantenere aperti tutti i canali di dialogo possibili con le istituzioni, la società, gli ordini professionali e le altre associazioni di categoria del settore affinché i counselor italiani si vedano riconosciuto a pieno il loro diritto a esercitare.
In attesa che il processo di regolamentazione della figura professionale del counselor (quale che sarà) arrivi a compimento, AssoCounseling ritiene tuttavia di dover contrastare in ogni modo tutte quelle azioni che tendono a delegittimare e sminuire i professionisti counselor, attraverso azioni di tutela sia generali sia specifiche e mirate.
Ne è un esempio il durissimo confronto che AssoCounseling porta avanti da sempre con l’Ordine degli psicologi, in tutti i luoghi (dai tavoli istituzionali ai tribunali) in cui questo è possibile.
Già nel 2009, anno della sua fondazione, AssoCounseling scrisse un documento programmatico che è sempre attuale e che in questi primi dieci anni ha rappresentato per tutti i dirigenti che si sono susseguiti l’orizzonte a cui tendere.
Siamo da sempre convinti che il modello accreditatorio delle professioni (associazioni professionali) sia migliore e più funzionale di quello autorizzatorio (ordini professionali), nella consapevolezza che lo stesso debba essere accompagnato da una corretta informazione sulla base della quale l’utente finale può così compiere la scelta consapevole del professionista a cui rivolgersi.
Proprio per questo da sempre investiamo risorse ed energie per promuovere una corretta informazione sul counseling e sulla professione di counselor. Dalla presenza massiva sui social network alle recenti campagne di sensibilizzazione rivolte al grande pubblico. Cercando il più possibile di essere presenti laddove si parla di counseling, anche attraverso uno stretto rapporto con la stampa.
L’evento itinerante AssoCounseling on the road ci consente di raggiungere colleghi, cittadini e istituzioni in molte parti di Italia, soprattutto in quei luoghi dove il counseling non è così diffuso.
AssoCounseling è membro del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP), della International Association for Counselling (IAC) e del coordinamento inter-associativo UNICO.
Oltre all’attività di tutela e attestazione delle competenze, che rimane l’obiettivo primario, Assocounseling:
Tutti i servizi sono erogati esclusivamente alle socie e ai soci.
Ogni anno AssoCounseling riconosce e attribuisce crediti formativi a oltre 1000 eventi tra corsi di aggiornamento, seminari, workshop e corsi di specializzazione.
Tutti gli eventi che promuoviamo sono erogati da enti che si sono impegnati a rispettare le nostre linee guida e i nostri standard formativi.
Connettere i counselor italiani è uno dei nostri obiettivi: ogni anno realizzazione un evento nazionale che vede la partecipazione di migliaia di counselor, a cui si aggiungono gli eventi itineranti in molte città italiane che prendono il nome di AssoCounseling on the road.
Attraverso i gruppi di lavoro è possibile partecipare a incontri su tematiche specifiche che riguardano il counseling (lavoro, scuola, famiglia, etc.) e, attraverso la Rivista Italiana di Counseling (la prima rivista scientifica del settore interamente redatta da counselor in Italia), divulgare e condividere i propri saperi.
A seguito delle ultime elezioni tenutesi a Milano il 3 aprile 2022 questo è l’attuale gruppo dirigente, in carica fino ad aprile 2026:
Il Consiglio di Presidenza Nazionale è formato da Valeria Balistreri, Noella Barison, Alessandra Caporale, Pietro Pontremoli, Chiara Veneri e Stefano Zoletto.
La Commissione deontologica è composta da Rosa Domilici, Sara Fondana, Giorgio Lavelli, Antonello Domenico Mallamo, Michele Rocco.
Il Collegio dei revisori è invece formato da Paola Bellini, Simona Casati, Paola Salvioni.
Nel 2016, ad Assago (Milano), AssoCounseling organizza il più importante evento mai realizzato prima in Italia, un congresso che vede la partecipazione di circa 3000 professionisti provenienti da tutta Italia e da vari paesi europei.
In quella occasione viene licenziata la Carta di Assago, un documento frutto del lavoro di molti colleghi italiani e stranieri afferenti a varie associazioni di categoria, che rappresenta un contributo storico alla definizione della professione di counselor.
Grazie a quel lavoro nasce la prima comunità di pratica italiana che ha visto, negli anni, decine di professionisti impegnati in un confronto e in un approfondimento continuo sui temi cari alla nostra professione. Quel confronto produce una prima pubblicazione collettiva interamente dedicata al lavoro svolto tra il 2016 e il 2018, consultabile sulla Rivista Italiana di Counseling.
Per maggiori informazioni sull’attività di AssoCounseling è possibile visitare i siti web ufficiali dell’associazione:
seguire le attività sui social:
oppure iscriversi al nostro canale Telegram:
Segreteria e sede legale
Via Giotto, 3
50121 Firenze (FI)
La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 16:00.
Telefono: 055 240799
Fax: 02 70059884
Whatsapp: 055 240799
Inviaci un messaggio