Il 18 gennaio ci siamo incontrati a Modena! Tanti i colleghi e le colleghe hanno riempito la sala Conferenze Giacomo Ulivi.
A pensarci ora, a qualche giorno di distanza, la tappa modenese è stata l’ultima in cui abbiamo parlato dell’incertezza dei tempi e dell’esito della Sentenza del Consiglio di Stato. Esattamente 4 giorni dopo la sentenza è arrivata, con l’esito favorevole che conosciamo, esaudendo un desiderio custodito nel cuore da tutte e tutti noi.
Lo stemma del Comune di Modena contiene il motto Avia Pervia ovvero “ rendiamo facili le cose difficili” e il tenore degli interventi delle counselor e dei counselor in questa tappa ha interpretato a pieno questo spirito.
La concretezza, la voglia di concentrarsi sulle tante opportunità della nostra professione senza perdersi in polemiche sterili, le tante realtà presenti e operanti in città e la forte motivazione ad affermare l’autonomia culturale del counseling,sono elementi molto chiari che animano la pratica professionale dei nostri colleghi emiliani.
Abbiamo presentato il risultato dei tavoli di lavoro sul processo di counseling, discusso delle diverse contaminazioni teoriche e pratiche del nostro lavoro e ci siamo lasciati con la promessa di rivederci a Bologna il prossimo 6-7 aprile in occasione del decimo convegno nazionale di AssoCounseling.
Ringrazio la nostra socia a collega Isabella Pelliccia per aver organizzato la tappa con cura ed essersi occupata dell’accoglienza dei partecipanti.
Grazie Modena, terra di passioni forti e radicate, città di eccellenze e primati, dove il counseling può contare su un terreno fertile e abituato per storia e cultura a “resistere” in difesa dei propri valori.
Info sull'autore